Presentazione Blog!

Grazie per avermi scelto!!!

Il mio blog si occupa di aiutarti ad affrontare ciò che ti impedisce di Vivere la Vita che meriti. All'interno troverai suggerimenti e consigli per avere il meglio dalla Tua Vita... ( anna-lifecoach)

sabato 11 febbraio 2012

CHI E' UN LIFE-COACH?

CHI È IL LIFECOACH?

CENNI STORICi
Già nella  storia greca abbiamo sentito parlare di metodo su come affrontare la vita,attraverso personaggi illustri come il grande filosofo  Socrate, con il suo Il motto "ΓΝΩΘΙ ΣEΑΥΤΟN" ("Γνθι σεαυτόν" - Gnòthi Seautòn, «Conosci te stesso»), risalente alla tradizione religiosa di Delfi, il fondatore della scuola eleatica, Parmenide, che sosteneva “che basta trovare il coraggio di percorrere la via…”, il grande poeta antico Pindaro che salutava i suoi discepoli dicendo loro “Diventa ciò che sei”.
Nell’era più moderna di coaching si è cominciato a sentir parlare intorno agli anni ’50 negli Stati Uniti, si è affermato nel mondo anglosassone negli anni ’80 e successivamente si è diffuso in vari paesi europei, tra cui l’Italia.

Se vogliamo esistono già delle figure di life-coach nella nostra vita: un personal trainer per la nostra attività fisica, il consulente  finanziario per gestire il nostro aspetto economico, un
amico può essere un life-coach come nostra spalla per i nostri problemi quotidiani,come un insegnante può esserlo per uno studente.
Il life-coach  è un consulente che fornisce gli strumenti e il metodo per individuare e raggiungere gli obiettivi, sia nella vita privata che professionale, trovando assieme al proprio cliente strategie e motivazioni per andare avanti, promuovendo le potenzialità della persona
QUALI SONO LE AREE DOVE LAVORA?
Vita personale
Salute, forma fisica, stile di vita
Famiglia
Vita di coppia
Lavoro
Situazione finanziaria
COME SI PUÒ CONTATTARE?
Attraverso l’email  (slvnna@tiscali.it )  o via skype.
COME SI SVOLGONO LE SESSIONI?
La prima quella più lunga è una presentazione del cliente, preceduta da  un questionario inviato per email, in modo che il coach fa il quadro della situazione e le problematiche da gestire. Durante la sessione introduttiva  vengono definite le finalità del percorso di life coaching, le priorità di azione e i risultati specifici che si vogliono raggiungere. Il life coaching, infatti, si concentra sul presente e sul futuro, non sul passato
QUANTE SESSIONI OCCORRONO E QUANDO?
Le sessioni di solito hanno frequenza settimanale e vengono stabilite in base agli impegni del coach e del cliente, in un arco di tempo di un minimo di tre fino a un massimo di nove mesi. Ogni sessione di coaching consiste in una conversazione di 45-60 minuti. Possono avvenire individualmente o in gruppo, di persona o via skype.
Chiaro, se ci sono situazioni dove viene richiesto come saper gestire la rabbia, il rancore o altro, i tempi si riducono da 1 max 3 sedute!
COSA VIENE FATTO DURANTE LE SESSIONI?
Il coach segue una linea ben precisa per portare il suo cliente al raggiungimento del suo obiettivo: nelle varie sessioni il cliente parla ed esprime i suoi miglioramenti, esegue dei piccoli esercizi settimanali per arrivare allo stadio successivo, affronta dubbi o perplessità, aiuta a costruire il futuro desiderato e ad attivare le risorse necessarie, site in ognuno di noi, perché quel futuro diventi realtà.

1 commento:

  1. grazie mille per il tuo commento e per i complimenti!!
    mi hanno fatto veramente tanto piacere!!
    per diventare mia follower devi cliccare "segui" nella sidebar in alto!
    ti seguo volentieri
    un bacione a presto

    http://che-rumore-fa-la-felicita.blogspot.com/

    RispondiElimina